Le visite guidate sono organizzate per le scuole di ogni ordine e grado, gruppi di persone o singoli. Con l'ausilio dei numerosi strumenti presenti nel Centro è possibile svolgere un'attività formativa completa.

La terrazza delle stelle

Strumenti astronomici del passato: un viaggio a ritroso nel tempo per capire come l'uomo vedeva il cielo e i suoi astri e come risolse fondamentali questioni quali il concepimento dei calendari e degli orologi solari: le meridiane. L'attività si svolge nella "terrazza delle stelle", museo degli strumenti astronomici del passato.

Planetario

Conoscere il cielo della notte, con le stelle e la loro vita, con le costellazioni e le loro "storie", incontrando pianeti, nebulose e galassie. Il cielo simulato sulla cupola del planetario è la preparazione ideale per la futura osservazione e conoscenza della volta celeste.

Aula Multimediale

Con l'ausilio di computer, videoproiettore, collegamento ad internet e programmi di simulazione, si approfondiscono ed introducono con un suggestivo effetto, gli argomenti di astronomia più difficili, rendendoli meno lontani dalla realtà.

Sistema Solare

Sole, pianeti, asteroidi, comete: caratteristiche e movimenti della terra e dei suoi "vicini", il perché delle stagioni e delle fasi lunari, le comete e le stelle cadenti. Questo e altro attraverso l'utilizzo dell'elioplanetografo, del sistema solare costruito nel cortile del Centro (18 metri di diametro), di computer-grafica e videoproiezioni.

Alla scoperta della "nostra" stella: il Sole

Un affascinante viaggio verso il protagonista del nostro sistema solare. Il sole: funzionamento, struttura, attività, conseguenze per la vita sulla Terra, ... attraverso le immagini reali regalate dal satellite Soho.

Osservazioni al Telescopio

Osservazione introduttiva del cielo ad occhio nudo, delle costellazioni e dei pianeti visibili nella serata. Osservazione al telescopio dei corpi celesti più interessanti (luna, pianeti, nebulose, ammassi stellari, galassie). Se possibile sono previste anche osservazioni diurne dei pianeti maggiori (Venere, Giove e Saturno) Durata: variabile, da 1 a 2 ore.

Celostato e Coronado

Come osservare il Sole da un altro punto di vista e in estrema sicurezza! Strumenti che permettono la visione del Sole nella sua totale bellezza. Il Celostato permette di evidenziare alcune strutture della fotosfera solare come le macchie solari e i movimenti apparenti di questo astro, il telescopio Coronado permette di osservare direttamente le protuberanze, le facole e i fenomeni eruttivi della cromosfera solare che si evolvono in pochi minuti.Il Sole e' vivo e muta rapidamente.

... e tu cosa sai delle stelle?

Un percorso per il ciclo delle elementari sulla vita delle stelle, della Luna, della composizione del sistema solare. Consigliato per le elementari con la possibilità di svolgere la lezione anche in classe a scuola.

Per contattarci tel.0423.934.111 fax.0423.934.181
Autori: Luigi Maninchedda e Federico Verongalli