INAUGURATO IL SENTIERO DON PAOLO CHIAVACCI

5 aprile 2022

Alla presenza delle Istituzioni, del Sindaco di Pieve del Grappa, e con la partecipazione di alunni e docenti delle scuole medie di Crespano del Grappa, alle ore 8.30 di oggi è stato oggi inaugurato il Sentiero Don Paolo Chiavacci.

Tale appuntamento è collegato con la data della sua morte  avvenuta il 5 aprile 1982  (quest’anno  è il 40° anniversario). E  con Lui  si vogliono ricordare le tante persone che hanno condiviso le sue intuizioni e l’hanno aiutato  a realizzare il suo progetto in maniera semplice e umile.

In occasione del 40° anniversario della morte di Don Paolo Chiavacci, iniziatore di quello che oggi è conosciuto come il Centro Incontri con la Natura e Spiritualità, la Famiglia Chiavacci, l’ Associazione Incontri con La Natura per la Salvaguardia del Creato don Paolo Chiavacci, il Centro don Paolo Chiavacci e L’ufficio di Pastorale Sociale e Salvaguardia del Creato della Diocesi di Treviso, il Comune di Pieve del Grappa, in collaborazione con il Santuario della Beata Vergine del Covolo, hanno deciso di dedicare questo percorso naturalistico-religioso alla memoria di Don Paolo Chiavacci: prete, alpino, profeta dell’ ambiente e della tutela del Creato come dono di Dio alle sue creature, della tutela ambientale fin dai primi anni ’60, ispiratore del progetto del Parco della Riserva Naturale Monte Grappa, precursore del movimento ecologista e della “Laudato Si’” di Papa Francesco.

Don Paolo è stato ricordato dal nipote Francesco che per l’occasione ha curato con Umberto Folena la stampa del libro “don Paolo Chiavacci profeta dell’ambiente”, donato, assieme alla cartina del sentiero, oggi agli studenti presenti all’inaugurazione.

 

IL SENTIERO:

  • durata 25 minuti
  • difficoltà media
  • dislivello 350 mt
  • consigliate scarpe da trekking

A nord del Centro, possibilità di collegarsi con i sentieri 104 e 104 b verso Monte Castel, Colombera verso Cima Grappa.

INFO E CONTATTI:

CENTRO DI SPIRITUALITÀ E CULTURA DON PAOLO CHIAVACCI
Via Santa Lucia 45
31017 Crespano di Pieve del Grappa (TV)

+39 0423 934111

ufficio@centrodonchiavacci.it