di Nicoletta Bortolozzo
Il Centro di Spiritualità e Cultura Don Paolo Chiavacci è pronto a ospitare il BioBlitz!
Un evento unico dedicato all’osservazione e alla catalogazione delle specie di insetti locali. Questo evento, in programma nei giorni 20 – 21 e 22 settembre, promette di essere un’occasione speciale per appassionati di natura, studenti, ricercatori e famiglie desiderose di esplorare la biodiversità del territorio.
Cos’è il BioBlitz?
Il termine BioBlitz deriva dalla fusione delle parole “biologia” e “blitz”, indicando un’“incursione” nella natura con l’obiettivo di osservare e inventariare il maggior numero possibile di specie in un breve periodo. Armati di retini e contenitori, partecipanti di tutte le età si uniranno a ricercatori esperti per identificare e documentare le specie di piante e insetti presenti nell’area del Centro Don Paolo Chiavacci.
Il BioBlitz rappresenta un’opportunità imperdibile per conoscere da vicino la ricchezza naturale del territorio. Grazie alla guida di esperti, i partecipanti avranno modo di apprendere tecniche di osservazione scientifica e di comprendere l’importanza della biodiversità. Sarà un’occasione per grandi e piccini di vivere un’esperienza di comunità, esplorazione e rispetto per l’ambiente.
Non perdete questa straordinaria occasione di immergervi nella natura e contribuire alla conoscenza e alla conservazione del nostro patrimonio naturale.
Vi aspettiamo numerosi al BioBlitz 2024!
ISCRIZIONI E PRENOTAZONI
Per garantire una migliore organizzazione dell’evento, è necessaria l’iscrizione alle attività. È inoltre possibile prenotare pranzo, cena e pernottamento presso il Centro, fino ad esaurimento posti. Per iscriversi, è sufficiente inquadrare il QRCODE presente sui materiali promozionali dell’evento per accedere al modulo di iscrizione online, oppure compilare il modulo nelle pagine seguenti:
MODULO DI ISCRIZIONE FAMIGLIE – SCUOLE – APPASSIONATI
MODULO DI ISCRIZIONE RICERCATORI, SPECIALISTI, STUDENTI UNIVERSITARI
Un evento organizzato da CENTRO E A.P.S. “DON PAOLO CHIAVACCI”
IN COLLABORAZIONE CON:
Programma dell’Evento
- Venerdì 20 Settembre la presentazione:
Presso la Sala Consiliare, Palazzo Reale, Pieve del Grappa TV – ORE 18.00
Incontro degli organizzatori con gli amministratori locali e la cittadinanza per la presentazione del progetto. Durante l’incontro, verrà sottolineata l’importanza degli insetti per la biodiversità e verranno fornite tutte le informazioni necessarie per partecipare al BioBlitz.
A RENDERE ANCORA PIU’ SPECIALI QUESTE GIORNATE DEDICATE AL CREATO:
-
- SABATO 21 SETTEMBRE Ore 18.30: Concerto per il Creato – “Angels on my piano” con il M° Giorgio Sini al pianoforte e il M° Enzo Ligresti al violino. Un momento musicale per celebrare la bellezza della natura attraverso la musica.
-
-
DOMENICA 22 SETTEMBRE: Ore 10.30: Dedicazione dell’Orto Botanico ad Alberto Pivato – Una cerimonia speciale per onorare la memoria di Alberto Pivato con la dedicazione di un nuovo orto botanico, arricchendo così il patrimonio naturalistico del Centro.
-