Laboratorio di tinkering – imparare attraverso il fare NEW!!

Un’ attività dove poter mettere in campo inventiva, abilità manuale, capacità di risolvere problemi e tanta fantasia, per un’esperienza all’ insegna del divertimento.

A disposizione motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ruote, ingranaggi, leve, spine e tanti materiali come plastiche, carte, legno,… per provare a costruire a gruppi affiatati il proprio progetto che permetta a Jack di salvarsi!

Decoriamo una ceramica con i colori della natura

Terra, aria, acqua, fuoco: la ceramica. Approccio alla rappresentazione grafica del mondo naturale: decorazione di un piatto.

Manipoliamo la creta

Riuscire a creare con le nostre mani, piccoli oggetti partendo dalla semplice argilla: foglie, gufi, coniglietti… l’antica arte del manipolare partendo da elementi naturali

Vimini

Il salice nella tradizione: utilizzo dei rami a seconda della dimensione. Lavoro d’intreccio con il midollino: costruzione di un sottopentola.

Facciamo il pane

Attività pratica d’impasto e cottura nel forno a legna. L’impegno si protrae per tutta la mattinata dalla lievitazione alla cottura, lasciando spazio anche ad una breve storia sulle evoluzione del significato del pane nella storia.

Immagini collegate: