La convinzione che ci anima e che ci porta a promuove soggiorni di educazione ambientale rivolti a coloro che desiderano avvicinarsi alla “Natura”, è soddisfare la “curiosità di conoscere” e soprattutto la convinzione che “il Creato ci é stato affidato e noi siamo stati affidati al Creato”.
Non siamo padroni, come per molto tempo si é voluto credere, ma ospiti, e come tali dobbiamo osservare le leggi del rispetto e della convivenza, della tutela e dell’amore”.
Questo messaggio è in particolare modo rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole a cui ci rivolgiamo, sicuri che la sensibilità all’ambiente debba essere un cardine dei nuovi programmi ed obiettivi scolastici, momenti ideali per chi voglia adeguare la propria preparazione alle nuove e mutevoli conoscenze in campo naturalistico e didattico.
ATTIVITA’
Le attività proposte suddivise in varie discipline del campo scientifico, vogliono essere un susseguirsi di momenti di conoscenza che bambini ed adulti potranno vivere con l’aiuto di esperti e collaboratori del Centro.
In esse c’è la possibilità di soddisfare tanto le esigenze degli allievi del primo ciclo elementare, quanto quelle via via più approfondite e raffinate che si richiedono al crescere del grado d’istruzione, rivolgendoci agli studenti delle scuole superiori e dell’Università.
L’argomento della lezione, varia a secondo dell’approccio, con un linguaggio ed un grado di approfondimento a seconda degli interlocutori, è perciò importante precedere il soggiorno con un colloquio con gli insegnanti.
La programmazione del soggiorno e delle attività dovrebbe perciò essere il punto di partenza o la conclusione di un progetto da sviluppare in classe con i ragazzi.
Il programma e le attività vengono quindi stilati in relazione alle caratteristiche del gruppo richiedente e alla discussione con gli insegnanti.
I soggiorni presso il Centro comprendono un arco di tempo che va da due a più giorni, in relazione alle esigenze del gruppo richiedente.