Lunedì 26 settembre “Prese il pane, rese grazie”

Si è svolto, nella serata di ieri all’auditorium San Pio X di Treviso, l’ultimo incontro in agenda nell’ambito degli incontri “Il tempo del creato”, incontro che ha rappresentato anche la “serata anteprima” della 36ª Settimana sociale dei cattolici trevigiani.

“Prese il pane, rese grazie” (Lc 22, 29). Il tutto nel frammento”; incontro che ha voluto riprendere il titolo del messaggio dei Vescovi italiani per la Giornata del Creato, attraverso il dialogo tra mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, e il dott. Dino Boffo, già direttore di “Avvenire”. 

Nel corso della serata,  don Paolo Magoga ha subito portato la sua visione “concreta”, “attuativa” del “tema del pane”, concetto portante di questa serie di incontri; visione che da già nell’immediato l’idea della necessità assoluta di integrazione tra il “mondo moderno, attuale” e la “cristianità”; cielo e terra. Non può esistere un tipo di progresso “scellerato”, “egoistico”, “senza regole, né rispetto e né condivisione”. Giustamente ha sottolineato che è necessario soprattutto agire uniti per poter ottenere dei risultati, per poter migliorare la situazione attuale; la condivisione del benessere è data anche dall’impegno, dalla condivisione di responsabilità e dalla coscienza di tutti; nella politica, nel sociale, nel mondo del lavoro…nessuno può ritenersi escluso dalle proprie responsabilità o dall’agire “con coscienza”.

A seguire il Dott. Dino Boffo; la sua potremmo veramente definirla una “lectio magistralis”, il dott. Boffo ha fatto una analisi dell’argomento facendo una “fotografia” dell’umanità, della situazione attuale e analizzando da tutti i punti di vista il messaggio importante che ci viene trasmesso attraverso i Vangeli, ci ha fatto comprendere quanto questo messaggio sia importante nell’attuale. Alleghiamo il documento >>

 

Ha chiuso l’incontro, aprendo il dialogo ai presenti,  il Vescovo mons. Michele Tomasi, il quale ha spiegato la sua visione di uomo e di sacerdote sul tema “Prese il pane, rese grazie” (Lc 22, 29). Il tutto nel frammento”; ha trasmesso le sue speranze, i suoi consigli.

IL VIDEO DELL’INCONTRO:

 

Immagini collegate: