Tempo del Creato 2023
1 SETTEMBRE – 4 ottobre“Che scorrano la giustizia e la pace”
è quest’anno il tema del Tempo ecumenico del Creato, ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24). Questa immagine del profeta Amos ci dice quello che Dio desidera. Dio vuole che regni la giustizia, essenziale, come l’acqua lo è per la nostra sopravvivenza. Questa giustizia deve emergere, non nascondersi in profondità o svanire come acqua che evapora.
Quando cerchiamo prima di tutto il regno di Dio, in una giusta relazione con Dio, l’umanità e la natura, allora la giustizia e la pace possono scorrere, come una corrente di acqua pura, nutrendo l’umanità e tutte le creature. (dal messaggio di Papa Francesco Giornata Mondiale per la Cura del Creato 2023)
ECCO IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’
31 AGOSTO
ORE 20.30 Presso Casa di spiritualità “Oasi sant’Antonio” Camposampiero: incontro con Ermes Ronchi sulla lettera di Papa Francesco.
Prenotazione gratuita obbligatoria:
– scrivendo a: info@casadispiritualita.it
– telefonando al numero: 049 93 03003
1 SETTEMBRE
ORE 14.30 Inaugurazione sentiero inclusivo Centro don Chiavacci, Pieve del Grappa (TV) loc. Crespano
INAUGURAZIONE SENTIERO DIDATTICO INCLUSIVO
Il 1 Settembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Creato, al Centro don Chiavacci sarà inaugurato il nuovo Sentiero Didattico Inclusivo, questo il programma:
ORE 14.30 ARRIVO AL “CENTRO DON CHIAVACCI” Via Santa Lucia, 45 Pieve del Grappa (TV) loc. Crespano
ORE 15.00 PRESENTAZIONE E SALUTO DELLE AUTORITÀ
ORE 15.30 TAGLIO DEL NASTRO E VISITA AL SENTIERO
ORE 17.00 RIFLESSIONI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI. “Non ci sono più le mezze stagioni” con il prof. Alberto Pivato in collaborazione con la compagnia teatrale Stabile del Leonardo
ORE 18.00 BUFFET
ORE 19.00 SANTA MESSA
23 SETTEMBRE
ORE 18.00 Auditorium Casa dei Carraresi (Treviso) incontro con Stefano Zamagni sul tema: “L’economia Civile: un’altra idea di mercato” (promosso dalla Comunità Laudato Sì e Slow Food Treviso)
4 OTTOBRE
ORE 20.30 Veglia a Monastier (Tv), sul tema dell’acqua con la collaborazione della Pastorale Sociale e salvaguardia del Creato